Società

Società

 

ASSOCIAZIONE

È la prima struttura del Gruppo a prender vita e ancora oggi rimane deputata all’elaborazione delle idee e delle proposte – sia di quelle destinate a far fronte a esigenze interne, sia di quelle dotate di una portata strategica più ampia – e alla cura dei rapporti con il mondo istituzionale. Il suo scopo è la crescita e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali associate.


FEDERTRASPORTI SPA

Nata ufficialmente alla fine del 2008, seppure ereditando l’attività di alcune realtà preesistenti, è il cuore operativo del Gruppo, la cabina di regia in cui si studiano i progetti logistici e si fornisce ogni tipologia di servizio attinente alla supply chain coordinando le attività di distinti rami operativi: trasporti di materiale liquido, trasporti multimodali, rifiuti, servizi logistici e trasporto merci solide. Alle sue spalle c’è un’articolata organizzazione presente in importanti nodi di traffico a livello portuale e interportuale (Bologna, Padova, Piombino, Ravenna), un parco di 5.000 veicoli e di oltre 7.000 allestimenti per gestire trasporti in ogni ambito merceologico, una ricca rete di depositi e piazzali, due poli logistici strategici – uno a Secugnago (Lo), nell’area a Sud della Lombardia, e l’altro a Campiglia (Li), nella zona retroportuale di Piombino. Il tutto con la certezza di una costante tracciabilità, garantita da evoluti sistemi informatici.


FEDERFIN

Società per azioni costituita nel 1984 per essere lo essere strumento finanziario del Gruppo. È titolare delle proprietà immobiliari e delle partecipazioni finanziarie e azionarie.


FEDERSERVICE

Società cooperativa sorta nel 1985, specializzatasi nel corso degli anni nella fornitura di servizi e assistenza alle imprese del Gruppo. Il suo scopo fondamentale è quello di attivare convenzioni commerciali e finanziarie, di accrescere la formazione degli associati, di dare loro adeguata informazione e di fornire alle imprese aderenti una serie di servizi competitivi.