Una gestione dei trasporti ispirata dal rispetto dei tempi di guida, delle normative di sicurezza e dell'ambiente pretende che per ogni servizio di trasporto si individui sempre la modalità più efficiente. Nasce con questi scopi la divisione intermodale di Federtrasporti SPA che dispone di uffici e referenti in importanti nodi di traffico a livello portuale e interportuale, da Ravenna ad Ancona e Taranto, da Piombino a Livorno e La Spezia, da Padova a Torino e Novara. Dal nodo di Ravenna la divisione opera per il traffico di container, casse mobili e tank container sui principali porti e interporti su tutte le rotte commerciali avvalendosi di partner qualificati, specializzati anche nei settori dei trasporti chimici e in ADR.
CONTAINER
Il posizionamento dei container sui principali porti marittimi è supportato dall'impiego di mezzi provvisti di semirimorchi allungabili abili al trasporto di qualsiasi tipologia di container (20, 40 e 45 piedi), semirimorchi muniti di generatore per allacciamento container refrigerati, semirimorchi ribaltabili per lo scarico di box contenenti rinfuse e semirimorchi muniti di rotocella.
CASSE MOBILI
Per quanto riguarda questa tipologia di trasporto, la divisione si avvale di attrezzature in acciaio Aisi 316 con capacità variabili (da 21 a 35 mc), per il trasporto di materiali pericolosi (classi 3-4.1-5.1-6.1-8-9) e non pericolosi, con capacità di riempimento variabili.
TANK CONTAINER
La divisione dispone di tank (da 26.000+6.000 litri, oppure da 7.500+18.500+7.500 litri), dotati di specifici dispositivi tecnici come le valvole flangiate e pescanti per lo scarico dall’alto, il riscaldamento elettrico per renderle idonee al trasporto marittimo, in grado di allacciarsi alla rete elettrica navale mantenendo costante la temperatura del prodotto.
La divisione è in grado di offrire attrezzature specifiche, come pompe antideflagranti per lo scarico di resine ADR classe 3 e compressori autonomi per lo scarico a pressione.
Nelle aree di Milano e di Ravenna inoltre ha la possibilità di movimentare, stoccare e riscaldare tank container (vuoti o pieni).