Qualità sicurezza ambiente

Qualità, sicurezza, ambiente

L’attività di consulenza è svolta da persone esperte e competenti in materia di qualità, sicurezza ed ambiente applicabili al settore del trasporto e della logistica. In particolare le attività proposte riguardano:

  1. Lo sviluppo del sistema di gestione per la qualità (iso 9001), per l’Ambiente (iso 14001). per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (Uni Inail o iso 45001), SQAS e per la sicurezza alimentare (Ifs Logistics, Ifs Food, Brc, iso 22000)
  2. L’attività di informazione, formazione e addestramento relativa ai sistemi di gestione e quella obbligatoria richiesta dalle normative vigenti applicabili.
  3. La redazione dei documenti di valutazione dei rischi, DUVRI, POS, PSC ecc. ai sensi del d.lgs 81/2008.
  4. La valutazione e la Definizione di procedure per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi compresa l’attività di informazione, formazione e l’assunzione dell’Incarico di Responsabile Tecnico dei Rifiuti.
  5. La predisposizione e la gestione delle pratiche di iscrizione, modifica e rinnovo presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
  6. L’analisi di conformità legislativa preventiva e la valutazione del rispetto dei diversi adempimenti applicabili.
  7. La valutazione del rispetto dei tempi di guida e riposo dei conducenti e individuazione degli errori più comuni nella pianificazione e nell'uso del tachigrafo.
  8. Compilazione ed invio delle segnalazioni di inizio attività agli enti preposti riguardanti il trasporto di prodotti alimentari (Reg 852/2004), di mangimi (Reg 183/2005) e di sottoprodotti animali (Reg 1069/2009).
  9. Lo sviluppo dei sistemi di gestione in stabilimenti ad incidente rilevante secondo le norme uni 10616 e 10617
  1. L’analisi, lo sviluppo e l’implementazione dei modelli organizzativi secondo il Dlgs 231/2001
  2. La definizione delle procedure per assolvere agli obblighi in materia di GDPR.
  3. La risposta a quesiti inerenti l’autotrasporto generale e specifico, il codice della strada, la logistica, la sicurezza, la qualità e gli aspetti ambientali.
  4. La definizione di specifiche procedure ed istruzioni operative.
  5. Assunzione incarico Rspp;
  6. Assunzione incarico consulente merci pericolose;
  7. Assunzione incarico responsabile sistemi di gestione;
  8. Assunzione incarico responsabile tecnico rifiuti.
 

Con quali vantaggi

  1. Migliorare l’organizzazione con sistemi integrati concreti e trasversali che rispondo alle normative, agli standard e  all'operatività.
  2. Assolvere alle responsabilità richieste dalla normativa alle diverse figure coinvolte.
  3. Realizzare, mantenere e migliorare le prestazioni in materia di salute, ambiente e qualità.
  4. Garantire la conformità legislativa
  5. Tutelare il valore umano ed economico dell’azienda, utilizzare le risorse in modo corretto, migliorare il clima e l’immagine aziendale.
  6. Beneficiare dell’opportunità di concentrarsi sul proprio business principale, delegando a terzi professionisti gli oneri in ambiti estremamente tecnici.
  7. Disporre di risposte e pareri in maniera veloci e tempestive.